Vivere è cominciare sempre

È bello vivere perché vivere è cominciare sempre, ad ogni istante.

La frase di Cesare Pavese che abbiamo scelto come augurio per questo nuovo anno di scuola ci ha guidato nell’uscita di inizio anno a Monza venerdì 1° ottobre.

La gioia di poter nuovamente vivere un’esperienza unitaria, per tutte le classi della scuola secondaria, assieme alla stupenda giornata di sole e allo spazio accogliente dei giardini della vila Reale di Monza sono stati gli ingredienti di una giornata entusiasmante. Se ne sono accorti i genitori che nel dialogo con gli insegnanti, per mail o nelle assemblee di classe, hanno ringraziato per l’iniziativa, una boccata d’ossigeno dopo tante restrizioni.

La mattina le classi prime hanno visitato il Duomo con la cappella di Teodolinda e la Corona Ferrea, le classi seconde e terze la villa Reale con le nuove sale aperte al pubblico. Per entrambe le strutture abbiamo fatto da apripista: le prime scuole in visita dopo un anno e mezzo!

Nel pomeriggio il grande gioco a squadre all’aperto, con prove di agilità, coordinazione, creatività. A guidare le squadre i capitani, identificati in grandi esploratori o innovatori: Magellano, Lindberg, Amundsen, Cristoforetti, Messner.  A giudicare l’esito delle prove e a stilare la classifica finale la giuria degli insegnanti. Ingrediente fondamentale la voglia di mettersi in gioco per vincere, guadagnando l’ambito premio!