METODO E CRITERI EDUCATIVI

scuola secondaria di I grado

immagine_1_medieIL METODO DELL’ESPERIENZA

La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto San Giorgio sviluppa e arricchisce il percorso formativo iniziato nella scuola primaria.
Sottolinea il valore delle diverse discipline e assume un’importante connotazione orientativa, aiutando a discernere attitudini e interessi più spiccati.
L’apprendimento avviene attraverso un’esperienza guidata dagli insegnanti autorevoli, che indicano i passi per procedere in modo sistematico: obiettivo è la graduale crescita della consapevolezza e dell’autonomia dei ragazzi.
È cura della scuola favorire il dialogo tra genitori e insegnanti, tra alunni e docenti, tra i ragazzi di una stessa classe o di classi diverse, nella convinzione che solo un clima di condivisione possa favorire un incremento della coscienza della realtà e di sé.

 

PUNTI QUALIFICANTI

  • Curriculum unitario: la programmazione di ogni disciplina si coordina con quella delle altre materie di studio, attraverso l’individuazione e lo sviluppo di competenze trasversali condivise dal consiglio di classe.
  • Interdisciplinarità: il lavoro degli insegnanti mira a favorire nei ragazzi la costruzione di un sapere unitario, che eviti la frammentazione e il puro nozionismo. L’insegnamento delle materie strutturanti – Italiano, Matematica, Inglese, Storia – si pone alla base di aree disciplinari in cui tutte le materie collaborano per dare ai ragazzi un quadro di conoscenze articolato e coerente.
  • Stile argomentativo della lezione: i ragazzi vengono coinvolti in un lavoro di ricerca, guidato dall’insegnante, che favorisce lo sviluppo della propria autocoscienza. La scelta dei testi da leggere, delle opere artistiche e musicali, dei documenti storici, dei problemi da affrontare con il metodo scientifico mira a offrire oggetti di studio significativi e di alto contenuto, ma adeguati alle categorie proprie dei ragazzi di quest’età.
  • Attenzione alla maturazione di un metodo di studio efficace, autonomo e personale – attraverso le indicazioni fornite dagli insegnanti e i laboratori guidati pomeridiani (Studio Point).
  • Valorizzazione dell’attività laboratoriale: in laboratori attrezzati – Scienze, Tecnologia, Arte, Musica – si svolgono attività che educano alla concretezza, sviluppano la capacità di progettazione, consentono l’acquisizione del linguaggio specifico, consolidano le conoscenze.
  • Sviluppo delle capacità espressive: ogni anno i ragazzi sono coinvolti in un laboratorio teatrale che porta all’allestimento di uno spettacolo: la recitazione consente di sviluppare la gestualità e la coralità e di dare sonorità alla parola, comprendendo in modo più approfondito i testi incontrati nelle letture di Italiano, Storia, Arte.
  • Attività di recupero e potenziamento: nelle ore di lezione viene curata la personalizzazione, prestando attenzione ai ragazzi più fragili, ai quali viene riservato un laboratorio pomeridiano di rinforzo con gli insegnanti di classe, e ai ragazzi che dimostrano maggiori attitudini nello studio delle diverse discipline.
  • Continuità educativa e didattica con la scuola primaria e la scuola superiore: attenzione all’accoglienza nei passaggi di scuola, confronto sul curricolo, scambio di informazioni sui singoli alunni, verifica del percorso in itinere.