METODO E CRITERI EDUCATIVI

Scuola primaria

immagine_primarie_1IL METODO DELL’ESPERIENZA

La scuola primaria paritaria dell’Istituto San Giorgio pone le radici del proprio progetto educativo nella grande tradizione pedagogica della Chiesa cattolica.
Attraverso la guida di un insegnante, capace di indicare la strada e di muoversi “con” gli alunni, ogni bambino è costantemente sostenuto nella sua personale esperienza di apprendimento.

L’obiettivo che il team delle insegnanti tutor e specialiste vuole raggiungere è quello il  far crescere e maturare in ogni bambino la consapevolezza di sé che permette di stare nella realtà e il formarsi del pensiero strategico, partendo dalla manipolazione per arrivare a  rendere espliciti l’azione e il procedimento.

L’incremento della curiosità, intesa come apertura a una conoscenza sempre più approfondita, della capacità di osservare, di ragionare, di perseguire il bello e il buono per sé e per gli altri, sono obiettivi per il raggiungimento dei quali la scuola primaria chiede condivisione, corresponsabilità e sinergia educativa con ogni famiglia. Solo questa unità di intenti costruisce il clima educativo necessario alla crescita e alla espressione dell’originalità di ogni singolo alunno.

 

PUNTI QUALIFICANTI

Punti qualificanti l’offerta della scuola primaria sono:

  • la classe affidata alla guida di un maestro prevalente (tutor)
  • l’esperienza come condizione metodologica fondante la conoscenza, che privilegia ciò che è sensibile, percettivo, concreto
  • l’introduzione e la graduale acquisizione di un metodo di studio che sostenga il crescere dell’autonomia dello scolaro
  • un costante approfondimento culturale di contenuti e metodi, attraverso il lavoro di team interno e la partecipazione a corsi di formazione e gruppi di ricerca.