Nel piano dell’offerta formativa , sono descritti due elementi fondamentali della vita alla sezione primavera:

  • l’inserimento, cioè il periodo necessario per abituare i piccoli alla vita a scuola
  • la giornata tipo.


L’INSERIMENTO

L’inserimento è il periodo attraverso il quale i piccoli sono introdotti gradualmente alla vita nella nuova comunità della sezione primavera: un momento delicato e di fondamentale importanza per tutto il percorso del bambino e l’esperienza che impegna maggiormente la famiglia e gli educatori.
È importante, per un buon esito dell’inserimento, una stretta collaborazione tra educatrici e famiglia e il rispetto degli orari e dei tempi di svolgimento.
Ecco le linee guida di base che adattiamo a seconda delle esigenze personali (tempi del bambino).

  • 1° giorno: il bambino rimane all’asilo 1 ora con il genitore.
  • 2° giorno: il bambino rimane all’asilo per mezz’ora con il genitore e mezz’ ora da solo, se opportuno.
  • Dal terzo giorno in poi l’ambientamento sarà personalizzato a seconda di come reagisce il bambino, inserendo i diversi momenti della giornata fino ad arrivare all’orario richiesto.

Gli orari sono concordati con le educatrici.

Tutti i dettagli dell’inserimento si trovano nel piano dell’offerta formativa.

LA GIORNATA TIPO

Attività

Orario

Accoglienza: le insegnanti accolgono i bambini in sezione o in uno degli ambienti di gioco utilizzati

Attività dalle 7.30 alle 9.00 (attività pre-asilo)

dall 9.00 alle 9.30 (ingresso)

Frutta: primo momento con tutti i bambini di un’esperienza di condivisione e di relazione

9.30

Attività ludico didattiche e attività psicomotorie: sperimentare il fare insieme valorizzando le diverse forme di apprendimento e di comunicazione del bambino e del gruppo.

Cura igienica del bambino e accompagnamento del piccolo verso l’autonomia

9.45 – 11.15

Momento del pasto: prima di cominciare il pranzo, ringraziamo Gesù per il cibo; si condivide questo momento, cercando di conoscere le varietà del cibo proposto, stimolando la completa autonomia del bambino

11.15

Momento di relax: ci prepariamo alla nanna, canzoncine e giochi tranquilli

12.30

PRIMA USCITA

13.00 – 13.15

Sonnellino pomeridiano: si accompagnano i bambini sulle brandine dedicando le cure necessarie per il buon riposo

13.00

Risveglio, cura personale e merenda: al risveglio di ogni bambino, dopo il cambio, viene distribuita la merenda

14.30 – 15.00

SECONDA USCITA

15.45 – 16.00

Dopo-scuola (servizio a pagamento): tempo educativo, gioco libero, letture e canti, in attesa dell’arrivo del genitore

16.00 – 19.00 (estendibile fino alle 19.00)

Abbigliamento

Nel piano dell’offerta formativa sono fornite le indicazioni per l’abbigliamento.