Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 maggio 2024 è stato avviato il progetto denominato “Agenda NORD”, rivolto a tutte le istituzioni scolastiche, comprese le istituzioni scolastiche paritarie, primarie e secondarie di primo grado, delle “regioni in transizione” e per le “regioni più sviluppate”: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.
Gli interventi dell’Agenda Nord sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola Primaria, con interventi mirati. Il progetto per le scuole paritarie non commerciali ha durata biennale, dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026, ed è finanziato a valere sulle risorse del Programma Operativo Complementare “Per la scuola” 2014-2020.”

S.O.S.: Sostenere Orientare Sviluppare al San Giorgio

La scuola secondaria di primo grado San Giorgio come scuola capofila insieme alla scuola Primaria ha partecipato al bando con il progetto “S.O.S.: Sostenere Orientare Sviluppare al San Giorgio”  

Il progetto si pone l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e implementare le competenze riguardanti la lingua madre e l’area logico-matematica per la scuola Primaria, e di rafforzare il metodo di studio, le competenze logico-matematiche e di comprensione e comunicazione in Italiano nonché in Inglese per la Scuola secondaria di primo grado.