Borse di studio Associazione Genitori:

L’ Associazione Genitori mette a disposizione ogni anno dieci borse di studio per le famiglie frequentanti l’Istituto San Giorgio. Di anno in anno viene pubblicato un bando e vengono definiti i criteri di assegnazione.

Detrazioni fiscali

Le spese di istruzione e scolastiche sono detraibili al 19% della spesa totale sostenuta nel corso dell’anno d’imposta considerato. Il limite massimo di detrazione per le spese sostenute nel 2025 è stato elevato ad € 1.000,00 per infanzia, primaria e secondaria. Per nido e primavera il limite massimo di detrazione ammonta a € 632,00 ma le famiglie che usufruiscono del Bonus Nido erogato dall’INPS non hanno diritto alla detrazione fiscale in quanto i due benefici non sono cumulabili.

Bonus nido

È un contributo di sostegno al reddito erogato dall’INPS  introdotto dall’ articolo 1, comma 355, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 a favore dei genitori di bambini con età inferiore ai tre anni.

L’importo del contributo, massimo 3.600 euro annui, è calcolato in relazione alla data di nascita del bambino e al valore dell’ISEE per prestazioni ai minorenni; nel calcolo del valore ISEE non si tiene conto degli importi erogati per l’Assegno unico e universale.

Dote scuola Regione Lombardia per Scuola Primaria e Secondaria

Beneficiari Studenti (entro il 21° anno di età) residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti Corsi a gestione ordinaria presso le Scuole primarie, secondarie di primo e secondo Grado, paritarie e statali che applicano una retta di iscrizione e frequenza, aventi sede in Lombardia o in Regioni confinanti, purché lo studente, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.  Requisiti di reddito e valore economico del contributo Il valore del contributo è determinato in relazione alla fascia ISEE ed all’Ordine e Grado di Scuola frequentata, secondo la seguente tabella: