Si conosce solo ciò che si ama

Venerdì 29 settembre tutte le classi della scuola secondaria hanno partecipato a una giornata di convivenza, nello stupendo scenario del Parco della Villa Reale a Monza.

Il mattino alla scoperta del territorio: il Duomo con la Corona Ferrea per le classi prime, gli interni della Villa Reale per le classi seconde, un’azienda leader nella lavorazione del legno, la Riva 1920 di Cantù, per le classi terze. Tutte esperienze che hanno permesso di incontrare la bellezza come frutto dell’operosità e dell’ingegno umano e hanno aperto il desiderio di approfondire la conoscenza della storia in cui siamo immersi.

Al pomeriggio, un grande gioco a squadre: orienteering, prove di abilità e di intelligenza, composizioni creative, per guadagnare i dobloni da investire nelle ultime sfide, giochi di destrezza, matematici, linguistici, disegno e origami, tutte occasioni in cui mettere in gioco i propri talenti e interessi.

Ha vinto la squadra arancione, ma il premio è andato a tutti: caramelle a volontà e soprattutto tanti amici nuovi, anche di classi diverse, che improvvisamente non sono più risultati estranei.  E la scoperta che anche i professori si divertono!