Psicomotricità al Nido

Al gruppo dei mezzani del nido ciclicamente viene proposta una esperienza psicomotoria.  L’attività si svolge dopo le routine di accoglienza e di merenda del mattino e dura circa una mezz’oretta.

Dove? In una saletta predisposta per l’attività: una stanza che per l’occasione si trasforma e diventa una “palestra” contenente i seguenti materiali: palle colorate, tessuti e stoffe di vari colori e dimensioni, scatoloni di varia forma e dimensioni, materassini, tunnel pieghevole, tavolo, mattoncini colorati in plastica disposti in un percorso che favorisca equilibrio e possibilità di saltare.

Il percorso psicomotorio induce nei bambini stupore in quanto sorprende i bambini proponendo nuove posture e schemi motori e rappresenta così una novità che, vissuta con grande entusiasmo, stimola anche il linguaggio.

I bambini reagiscono sempre con molto interesse alla proposta psicomotoria e tale attività favorisce anche la comunicazione; infatti nei giorni successivi i genitori ci riportano che a casa i loro figli raccontano l’esperienza vissuta con gioia.