Avviso scuola dell'infanzia

Natale: “La vera storia del Presepe”

venerdì 15 dicembre 2017

 

Carissimi genitori
Vogliamo prepararci al nascita di Gesù immedesimandoci nel racconto dell’episodio miracoloso occorso a San Francesco nella notte di Natale del 1223 e che diede origine alla tradizione italiana del presepe. Con i bambini stiamo preparando un presepe vivente che narri anche a voi la vera storia di questa tradizione che ci accompagna da secoli. La nostra drammatizzazione avverrà nel salone teatro (e non sul palco) per cui abbiamo pensato di suddividerci in due gruppi e in due orari differenti in modo da consentire sia a voi che ai bambini la possibilità di partecipare serenamente all’intero gesto usufruendo di uno spazio adeguato alla capienza necessaria.

 

ORARI DEI DUE GRUPPI:
1° gruppo: scoiattoli gialli – leprotti gialli – orsetti gialli: ore 15:00
2° gruppo: scoiattoli rossi – leprotti rossi – orsetti rossi: ore 16:30
Come da calendario inviato all’inizio dell’anno, il giorno della festa sarà quindi venerdì 15 dicembre per tutti, ma gli orari sono invece diversificati per le esigenze sopracitate.

 

CORO:
ci piacerebbe che, ad accogliere il corteo dei bambini che giungeranno in salone, ci fosse un coro di genitori per un canto. Alcune mamme hanno dato la disponibilità ad organizzare il coretto. Chi fosse disponibile ad aiutarci, lo comunichi a Beatrice Schiavi all’indirizzo mail: schiavibeatrice@gmail.com

 

CHITARRA:
Forse i vostri bambini vi avranno detto che cerchiamo un papà/mamma chitarrista disponibile ad accompagnare con la chitarra uno/due canti natalizi!
Molti bambini hanno alzato la mamma “pubblicizzando” i propri genitori/musicisti…… C’è un coraggioso o una coraggiosa disponibile ad aiutarci e a farli contenti?
In sostanza c’è da provare con noi (un mattino oppure un pomeriggio) il canto preparato e da accompagnare il giorno della festa. Chi volesse dare la propria disponibilità, lo comunichi alla propria insegnante o all’indirizzo di posta: direttrice.infanzia@isg.pv.it

 

RINFRESCO:
per il rinfresco è necessario che si porti:
– SCOIATTOLI ROSSI/GIALLI: un alimento a scelta fra patatine/focaccine/dolci
– LEPROTTI ROSSI/GIALLI: una bevanda a scelta fra succhi di frutta/bibite/spumante
– ORSETTI ROSSI/GIALLI: un articolo a scelta fra tovaglie di carta/bicchieri/tovaglioli/piattini di carta

L’occorrente va portato durante gli orari di ingresso del giorno della festa e può essere lasciato sui davanzali del corridoio/spogliatoio. Organizzeremo il rinfresco in mattinata per cui chiediamo la disponibilità di qualche genitore a fermarsi dopo l’orario di ingresso, per organizzare i tavoli per i due gruppi di drammatizzazione.

 

Scarica l’avviso (.pdf)