"Il mare in classe. Immersioni virtuali"

“Attraverso una vera e propria immersione virtuale siamo scesi negli abissi del Mar Mediterraneo in diretta streaming grazie a UnderWaterProject.

Attraverso il computer e la LIM della nostra aula, con la guida di un biologo marino, ci siamo collegati in diretta con un video-operatore subacqueo equipaggiato di microfono e telecamera. Dai fondali abbiamo osservato le biodiversità dell’Area Marina protetta di Portofino. Una vera esplorazione della Natura dove abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare il video-operatore professionista e di interagire con lui guidandolo negli abissi per soddisfare le nostre curiosità.”

 

 

 

Un modo innovativo di apprendere, perfettamente inserito nel contesto del nuovo Piano Digitale voluto dal MIUR al fine di offrire ai ragazzi strumenti di apprendimento d’avanguardia. L’UnderWaterProject è stato presentato e realizzato per la prima volta al Festival della Scienza 2012 di Genova; è un progetto che ha preso piede velocemente nelle scuole, visto il connubio di linguaggi utilizzati. Il mondo digitale entra nelle classi permettendo un salto in avanti, non dimenticando il lato manuale e cognitivo, che viene stimolato attraverso i laboratori preparati da esperti e insegnanti.