ATTIVITÀ E LABORATORI

Asilo Nido

Il metodo dell'esperienza: asilo nido dell'Istituto San Giorgio di PaviaL’IMPORTANZA DEL QUOTIDIANO: PICCOLI RITI PER IMPARARE

Riteniamo che prima di ogni esperienza sia essenziale dare valore al quotidiano.
Accoglienza, cambio, gioco e attività, pranzo, sonno e riposo, risveglio, merenda e congedo sono i momenti fondamentali della vita al nido di ogni bimbo, riti importanti che devono essere curati con particolare attenzione, prima di ogni singola attività.
Questi momenti danno senso e valore al clima che i bambini respirano nel quotidiano nel rapporto tra loro e gli adulti di riferimeno.


LE ATTIVITÀ

Le attività dell’asilo nido sono progettate dando il massimo risalto all’esperienza come occasione di crescita di ogni singolo bambino.

DAI 6 MESI

Attività costruttive e manipolative
Forniscono al bambino gli strumenti per esprimersi e sviluppare capacità cognitive.


Gioco sensoriale
Consente al bambino di stimolare la curiosità e la fantasia nel gioco riconoscendo colori, rumori e oggetti familiari.


Cestino dei tesori
Un contenitore composto da oggetti di uso comune scelti per stimolare i sensi la concentrazione e l’attenzione.


Attività psico-motoria
Educare al movimento come modalità espressiva della personalità.


Attività di stimolazione sensoriale

Stimolare, in un ambiente calmo e sereno, abilità e curiosità, esplorando, abbinando, infilando, svuotando, allineando i diversi materiali proposti.

DAI 18 MESI

Attività senso-percettive
Consentono al bambino di affinare e coordinare i diversi movimenti, favorendone il controllo.
Permettono di imparare a conoscersi attraverso i sensi e a distinguere gli oggetti in base alle diverse caratteristiche.


Attività grafico pittoriche
Guidano il bambino a esprimere attraverso la manualità il proprio punto di vista.


Narrazione e ascolto: parole nuove, filastrocche e canzoni
Attraverso l’ascolto di libretti o di brevi racconti (anche di vissuto quotidiano), canzoncine o giochi di riproduzione di suoni e versi di animali, i bambini sviluppano la comprensione di piccoli concetti.


Laboratorio di musica
Un momento ludico di esplorazione sensoriale dello strumentario, per fare scoprire ai bambini l’universo sonoro e imparare a giocarci attraverso la condivisione di alcuni principi fondamentali, sia a livello dinamico (forte-piano, lento-veloce) sia a livello personale e relazionale (rispetto del turno e dei segnali del conduttore, capacità di esprimersi musicalmente, maturazione dell’attenzione e della concentrazione).